Biografia

Giuseppe Guarnieri nasce a Ragusa il 4 novembre 1982.

Comincia all’età di 7 anni lo studio del pianoforte muovendo così i primi passi nel mondo dell’arte musicale. Attratto dalle mille sfaccettature che la musica propone, intraprende nel 1997 lo studio del clarinetto conseguendo contestualmente il diploma di Teoria Solfeggio e Dettato Musicale presso il Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria.

Spinto da una forte passione per la musica moderna, si reca nel 2001 a Roma per intraprendere gli studi di canto. Nel 2002 è impegnato tra Roma e Padova in sala di registrazione per incidere una prima demo musicale. Il lavoro riscuote un buon consenso e nell’estate dello stesso anno, assieme ad Alessio Goldin, Davide Mangano e Giuseppe Burrafato, è in tournée in tutta la Sicilia sud-orientale proponendo uno spettacolo con brani editi ed inediti.

Nel 2003 partecipa al Festival di San Marino con il brano inedito “Il tuo dolce amico” e successivamente si esibisce per l’ “i-Tim Tour” a Palermo. Diversi sono i gruppi da lui formati o dove è stato chiamato a collaborare; fra tutti l’ Art Rock Cafè di Padova, gli Eneyde di Ragusa e i Prepos da lui stesso fondati.

Dopo un periodo di assenza e di studi dediti alla Musicoterapia presso l’ A.M.P.S. e l’O.D.A. di Catania, nel 2009 concepisce il gruppo “Le Direzioni” che lo porterà in concerti e serate live con brani inediti e cover dei più grandi successi della musica italiana.

A novembre dello stesso anno esce il primo singolo del gruppo dal titolo “Luce nei cuori”, inno solidale dedicato a tutti i volontari nel mondo impegnati in azioni umanitarie.

Nel 2010 in occasione del trentennale dalla morte di Rino Gaetano decide di dedicare i suoi spettacoli al grande artista arrangiando in chiave moderna i brani più significativi della sua carriera.

Il 4 novembre 2011 esce il suo primo EP da solista dal titolo “Il gusto della tranquillità” contenente 6 brani inediti tra cui “Il tuo pensiero” che si avvale della collaborazione del grande bassista internazionale Dino Fiorenza.

Il 24 luglio 2012 Giuseppe Guarnieri è stato ospite della serata d’apertura del concerto di Eugenio Finardi tenutosi in piazza Sorelle Arduino a Scoglitti.

Già da qualche anno Giuseppe Guarnieri ha dato vita ad una serie di progetti musicali con artisti emergenti in qualità di produttore artistico dei quali si occupa a tempo pieno ottenendo sempre più consensi tra il pubblico e addetti ai lavori.

Tra le sue ultime produzioni figura la soundtrack dell’omonimo videogame “Evhacon” che ha riscosso un notevole successo e consenso in Russia così come in Cina, e la colonna sonora del docu-film “Crucifixi de Cava” in collaborazione con Milofotografia, Fotogrammi e Caramagno Films.